Botticino Classico

Qualità certificata internazionalmente

L'unicità è l'insieme di elementi irripetibili che nessuna imitazione può eguagliare. Presentare il Botticino Classico significa parlare di un marmo divenuto sinonimo di eleganza e purezza a tal punto che il suo nome oggi designa tutti i materiali con caratteristiche simili.

Per la sua inimitabilità e per la storia secolare il Botticino Classico è quindi un riferimento costante nel mondo del marmo divenuto simbolo stesso di classicità.

Utilizzato per impreziosire i capolavori architettonici di tutta Italia, oggi il marmo della terra bresciana è una realtà conosciuta in tutto il mondo che parla di un materiale di pregio e degli uomini che si tramandano l'arte di estrarlo e lavorarlo.

STORIA

Provenienza e caratteristiche

Le formazioni geologiche delle Prealpi bresciane orientali hanno la loro antica origine nelle piattaforme carbonatiche mesozoiche, ambienti marini d'acque sottili localizzate in una fascia climatica tropicale. In questo ambiente iniziò circa 205 milioni di anni fa la deposizione dei fanghi carbonatici da cui deriverà la formazione geologica della Corna, di cui il Botticino Classico costituisce la parte superiore. Le rocce affioranti nel bacino marmifero sono di origine sedimentaria: la loro natura carbonatica è legata alla diagenesi dei depositi marini composti da frazione fangosa e particelle di origine sia organica che inorganica.

Il Botticino Classico, ultima testimonianza dell'esistenza nel Bresciano di una piattaforma carbonatica, ha una litologia prevalente data da calcari compatti di colore chiaro, bianco avorio tendenti al nocciola , che si presentano massicci o in bancate plurimetriche separate da giunti argillosi. La roccia presenta sottili stiloliti castane circa parallele al piano di sedimentazione.

Campioni di Botticino Classico

  • LUCIDATO
  • MARTELLINATO
  • GRAFFIATO
  • SPUNTATO E LUCIDATO

È una roccia carbonatica dall'ELEVATA RESISTENZA TECNICA e di GRANDE COMPATTEZZA, con BASSO COEFFICENTE DI INIBIZIONE ALL'ACQUA, CARICHI DI ROTTURA MOLTO ELEVATI anche dopo cicli di gelivita, RESISTENTE ALL'USURA: il Botticino Classico è un marmo utilizzabile indifferentemente in impieghi sia interni che esterni e pregevole soprattutto per il colore, la bellezza e la sua lavorabilità per le numerose finiture a cui si presta.

Caratteristiche Fisico Meccaniche

Prove sperimentali eseguite presso il Laboratorio di Petrografia Applicata del Dipartimento di Scienza della Terra dell'Università degli Studi di Parma.

DESCRIZIONE
Massa Volumica Reale (UNI EN 1936, gennaio 2001) 2710 Kg/m3
Assorbimento d'acqua a pressione atmosferica (UNI EN 13755, dicembre 2002) 0.14%
Resistenza a compressione (UNI EN 1926, dicembre 2000) 183 MPa
Resistenza a compressione dopo cicli d'alternanza gelo-disgelo (UNI EN 1926, dicembre 2000) 164 MPa
Resistenza a flessione sotto carico concentrato (UNI EN 12372, aprile 2001) 12,7 MPa
Resistenza a flessione sotto carico concentrato dopo cicli d'alternanza gelo-disgelo (UNI EN 1926, dicembre 2000) 12,9 MPa
Resistenza all'abrasione (UNI EN 14157, ottobre 2004) 20,0 mm

Nella tabella sono evidenziati, in percentuale, i principali elementi chimici presenti mediamente nel Botticino Classico.

ELEMENTO CO2 CaO MgO S1O2
Percentuale 45,95 50,71 2,47 - 0,10 0,04 0,17 0,02 Tracce

Le certificazioni

sicurezza, qualità e ambiente

Nel 2016 la Cooperativa Operai Cavaotir del "Botticino", grazie al costante impegno nei campi della sicurazza, della qualità e attenzione all'ambiente , è stata valutata e guidicata conforme, per ognuna delle proprie tre unità operative, ai requisiti delle norme di sistema di gestione OHSAS 18001: 2007 n. It267739/uk, ISO 9001:2005 n° It267701 e ISO14001:2015 n°it267746/uk.

ENTRA

Il Marchio "Marmo Botticino Classico"

garanzia di qualità e provenienza

La Cooperativa Operai Cavatori del Botticino, co-fondatrice del Consorzio Produttori del Botticino Classico, ha partecipato alla registrazione del Marchio Collettivo di Origine "Marmo Botticino Classico", il primo Marchio di origine applicato al mercato lapideo, istituito per valorizzare l'identità del marmo Botticino Classico. Depositato in ambito nazionale ed internazionale, il Marchio GARANTISCE e CERTIFICA INTERNAZIONALMENTE l'origine geografica, la natura e la qualità del prodotto proveniente dal bacino estrattivo del marmo Botticino Classico.

ENTRA